Return to top
29 novembre 2019

Un inverno speciale con i profumatori per armadi

Rendi più piacevole l’inverno con i profumatori in tessuto

Nel periodo invernale, abiti e biancheria possono soffrire dell’aria un po’ pesante, spesso viziata, perché con riscaldamenti e meno ricircolo d’aria è facile che, soprattutto dentro armadi e cassetti, si crei un’atmosfera poco salubre. Per regalare alla biancheria e agli abiti un piacevole profumo di freschezza, da portare poi con noi per tutto il giorno, ci sono diverse soluzioni – che vanno ben oltre la tradizionale naftalina della nonna, pensata principalmente per evitare l’azione delle tarme.
 

I cattivi odori possono essere allontanati con l’aiuto di un profumatore naturale, ma anche con dei diffusori in tessuto di alta qualità come i Profumotti®. In questo modo il profumo terrà lontani tarme e umidità, donando un tocco unico ai nostri capi. Naturalmente esistono anche rimedi naturali, sacchetti profumati fai da te – che certamente non garantiscono la stessa durata nel tempo, ma possono essere un’idea carina e temporanea.

Quali caratteristiche devono avere i profumatori?

Possiamo scegliere dei profumatori per ambienti per essere sicuri di donare una piacevole freschezza alla nostra biancheria. Oltre che per evitare le tarme e l’azione dell’umidità, aiutano a donare profumo ai luoghi chiusi, dove l’aria può farsi pesante e i cattivi odori accumularsi. In questo senso, gli armadi e i cassetti sono ambienti delicati, dove spesso c’è poco ricircolo d’aria. Per questo, anche se dotati di profumatore, sarebbe bene, ogni tanto, lasciare aperte le ante.
 

Ma quali aspetti dobbiamo guardare, in un profumatore per armadi? Ecco alcuni punti che dobbiamo considerare, al momento della scelta:

  • Fragranza: come vedremo, alcune sono più indicate per donare freschezza ai propri capi, altre invece sono consigliate per ambienti più grandi, dove sono quindi meno concentrate. La giusta fragranza è fondamentale;
  • Varietà: allo stesso modo deve essere disponibile una buona varietà di profumazioni. In questo modo è possibile scegliere con facilità la propria preferita per dare all’ambiente un tocco personale e fresco;
  • Durata: una delle caratteristiche principali è quella di diffondere la profumazione in modo graduale e a lungo, in modo da avere un effetto positivo sul ungo periodo;
  • Praticità di utilizzo: deve essere facile da appendere o da posizionare all’interno dell’armadio o del cassetto;
  • I materiali devono essere di alta qualità, magari ecologici o riciclabili. Le dimensioni devono poi essere adeguate, quindi in grado di profumare piccoli ambienti (non servono diffusori enormi che rischiano di dare un profumo eccessivo).

Quali fragranze sono più indicate

Generalmente – a parte singoli gusti e preferenze – per gli armadi si preferiscono profumazioni fresche e delicate, in grado di donare una fragranza leggera per molto tempo a biancheria e capi di abbigliamento. Tra le tante fragranze indicate ci sono ad esempio i profumatori per armadi alla lavanda. Altre essenze molto diffuse sono quelle agli agrumi (spesso essiccati insieme a cannella, vaniglia e chiodi di garofano). Anche la sempre gradita profumazione di cotone è indicata per gli armadi, come pure altre delicate come gelsomino, o camomilla.

I diffusori Made in Italy

Per soluzioni temporanee – ad esempio durante il periodo natalizio – che magari funzionino anche come addobbo o come semplice decorazione, è possibile anche ricorrere a rimedi naturali fai da te (sostanzialmente ottenute con un sacchetto di cotone, cereali e poche gocce di oli essenziali). Per avere invece un profumatore di alta qualità, che duri nel tempo e abbia anche un design originale, ci sono invece i Profumotti®, completamente Made in Italy, disponibili in diverse versioni e soprattutto con tante fragranze.

 

Tra quelle più indicate per profumare gli armadi troviamo infatti Fior di Cotone, Lavanda, Magnolia, Mandorla & Gelsomino oppure Menta & Camomilla. Ma sono disponibili tante altre versioni per seguire ogni gusto davvero personale.

Condividi su

Cardlist
x
10% di sconto sul tuo primo ordine. Iscriviti ora per ricevere offerte speciali e novità. Clicca qui!