Return to top
10 gennaio 2020

Come i profumi possono influenzare il nostro umore

Circondarsi delle fragranze che si amano per stare meglio
 

I profumi hanno tante diverse proprietà: ci aiutano a creare un ambiente piacevole, ci ricordano di eventi passati o di persone conosciute, ci trasportano in altri mondi, ci danno energia oppure ci rilassano. Un ambiente profumato è sicuramente diverso da un ambiente che non ha nessuna profumazione caratteristica. Non c’è quindi da stupirsi se i profumi influenzano anche il nostro umore!
 

Tutti noi notiamo infatti come reagiamo in maniera diversa all’interno di un ambiente dove è diffusa una determinata fragranza – buona e piacevole – rispetto a un luogo privo di profumi o con un odore sgradevole. Per questo motivo l’aromaterapia è una pratica conosciuta e apprezzata fin dai tempi degli Antichi Egizi (oltre 5000 anni fa), che la usavano durante riti religiosi e come pratica spirituale, così da onorare le divinità e predisporle benevolmente.
 

Grazie al giusto profumo e alla giusta fragranza, infatti, è possibile riscontrare effetti positivi sul proprio umore: per questo è consigliabile diffondere fragranze piacevoli ad esempio in ufficio, in casa, o in auto.

Quali fragranze migliorano l’umore?

Sono tante le profumazioni e gli odori in grado di stimolare il nostro cervello e influenzare positivamente il nostro umore. Come è facile intuire, si tratta principalmente di fragranze leggere e non invasive, che infondono calore e positività – ma ci sono anche profumi pensati per dare più energia, per stimolare le attività cerebrali e facilitare il lavoro o lo studio. Tra i profumi più famosi e noti per migliorare il nostro umore troviamo:

  • La menta, che favorisce la concentrazione, stimola il cervello e dà una vera e propria sensazione di freschezza all’intero ambiente;
  • La lavanda, una delle fragranze più classiche, che può contare su proprietà calmanti che riducono lo stress e alleviano i mal di testa, aiutando a sentirsi meglio e più riposati;
  • Il profumo di limone è noto per stimolare la concentrazione e regalare un’atmosfera positiva, vivace e conviviale – forse anche merito delle influenze mediterranee tipicamente estive. Allo stesso modo, infatti, possono essere usati anche i profumi degli altri agrumi;
  • Il gelsomino, come la lavanda, distende i nervi e ci aiuta a rilassarci, ma dà anche energia e infonde ottimismo;
  • Il rosmarino migliora l’umore e, allo stesso tempo, stimola la concentrazione e aiuta la memoria. Per questo è particolarmente indicato per chi studia.

I Profumotti® che mettono allegria

I Profumotti® sono i diffusori in tessuto pensati per diffondere nell’aria le tue fragranze preferite, rendendo così ogni ambiente unico, piacevole e rilassante. Proprio per questo i sacchetti profumati sono disponibili con tante diverse fragranze, tra cui anche quelle che mettono buonumore, come abbiamo appena visto. Tra queste abbiamo Arancia & Mirtillo, Cedro & Lime, Limone, Lavanda, Mandorla & Gelsomino e tante altre ancora.
 

Ma non ci sono solo le profumazioni a mettere di buonumore: anche le simpatiche e colorate forme dei Profumotti® sono pensate per dare fantasia e creatività ai tuoi ambienti, rendendoli più vivaci e allegri. Mettendoti sempre a tuo agio e di buonumore!

Condividi su

Cardlist
x
10% di sconto sul tuo primo ordine. Iscriviti ora per ricevere offerte speciali e novità. Clicca qui!