Return to top
08 aprile 2020

I Profumotti® che purificano l’aria

I diffusori in tessuto per rendere più sana e pulita l’aria di casa
 

I profumi ci aiutano a rendere le nostre stanze più piacevoli e a creare ambienti più confortevoli, soprattutto quando questi ambienti sono parte della nostra vita dove passiamo molto tempo – come ad esempio le stanze di casa. Soprattutto in questo periodo dobbiamo cercare di creare nelle nostre case un ambiente sano e positivo, che aiuti il nostro benessere e ci dia la sensazione di stare in un luogo fresco, profumato e salubre.
 

L’aria che respiriamo in casa è infatti un elemento fondamentale per il nostro benessere. Creare il giusto ricambio, scegliere profumatori che diffondono fragranze leggere e con effetti positivi sulla nostra salute, sfruttare nel giusto modo la luce del sole è infatti indispensabile per evitare il ristagno di aria pesante o viziata, che può portare con sé batteri, pollini, polveri, acari e altri elementi dannosi per la nostra salute (da cui possono nascere tosse, raffreddore, mal di testa).
 

Ecco che in questi casi può venire in aiuto l’aromaterapia – una pratica la cui storia risale addirittura agli Antichi Egizi – e che può aiutarci a sfruttare determinati profumi e aromi che hanno influssi benefici sul nostro umore e sulla nostra salute. Fragranze pensate per stimolare il nostro sistema immunitario, ma anche l’allegria o la concentrazione.

Quali sono i profumi che purificano l’aria?

L’aromaterapia è una pratica che sfrutta (in modi diversi) oli essenziali e fragranze per stimolare risposte benefiche e positive nel corpo e nel comportamento delle persone. Ci dice insomma che i profumi possono avere effetti positivi sulla nostra salute psicofisica. Senza discutere sulla scientificità o meno di queste pratiche, tutti noi notiamo che ci sentiamo diversamente in un ambiente profumato. Ci sono infatti alcune particolari fragranze che stimolano i nostri sensi e ci regalano particolari sensazioni, e che possono indurre il nostro corpo a dare certe risposte.
 

Alcune profumazioni sono particolarmente indicate per purificare l’aria di casa, rendendola più sana, fresca e pulita. Tra queste, troviamo:

  • Limone: il suo profumo (e soprattutto l’olio essenziale) ha proprietà calmanti sul sistema nervoso, ci aiuta a rilassarci, infonde coraggio e determinazione con una nota energizzante. È inoltre un famoso antisettico e il suo profumo intenso aiuta a dare una sensazione di fresco e pulito;

  • Menta: il suo profumo fresco, inconfondibile e penetrante favorisce la concentrazione, riduce l’affaticamento psicofisico, profuma l’ambiente aumentando la sensazione di freschezza e pulizia, e può aiutare contro le difficoltà di respirazione (ad esempio allergie o asma);

  • Pompelmo e agrumi: il profumo degli agrumi ha un effetto rilassante e calmante (anche se quello del limone, come detto, ha anche una certa carica energizzante). Possono essere utili per alleviare sintomi di raffreddore o influenza; 

  • Lavanda: il profumo e i principi attivi della lavanda donano una fragranza rilassante che può avere un’azione calmante sul sistema nervoso, e può quindi essere utile in caso di ansia o agitazione. Può poi avere un’azione balsamica sulle vie respiratorie, aiutando a migliorare tosse e catarro, oltre che il raffreddore.

I trucchi per migliorare l’aria in casa

Oltre a profumare l’aria con fragranze specifiche, calmanti e fresche, ci sono altri piccoli trucchi e accorgimenti che tutti noi possiamo mettere in pratica per migliorare l’atmosfera dei nostri ambienti di casa. Una buona abitudine, ovviamente, è sempre quella di non fumare in casa (o magari non fumare affatto). Si possono poi usare piante da appartamento che aiutano a profumare e soprattutto purificare l’aria, come il ficus Benjamin, l’aloe vera, la sansevieria. Area i locali di frequente e con regolarità – soprattutto camera da letto e cucina – e controlla l’umidità in modo che rimanga tra il 40% e il 50%. Evita un accumulo eccessivo di oggetti in giro per casa, perché possono diventare un ricettacolo di acari e polvere.

I Profumotti® che purificano l’aria

Per diffondere nell’aria le fragranze che aiutano a purificare i tuoi ambienti ci sono i Profumotti® , che oltre a migliorare l’aria rendendola più fresca e salubre sono anche utili per colorare l’ambiente, donando fantasia e allegria anche alla vista. Sono infatti disponibili in diversi formati e in tante diverse forme, e puoi sempre scegliere la profumazione più adatta a purificare l’aria di casa, come ad esempio Cedro & Lime, Pompelmo in fiore, Lavanda, Limone, Arancia & Mirtillo e tante altre ancora.
 

E c’è una novità! Sono disponibili anche i Kit Profumotti® che contengono i diffusori con le fragranze più adatte per l’aromaterapia e per rendere l’atmosfera delle tue stanze ancora più fresca, sana e pulita. Scopri il Kit Purezza e il Kit Freschezza nelle ultime novità e dona un nuovo tocco all'atmosfera di casa!

Condividi su

Cardlist
x
10% di sconto sul tuo primo ordine. Iscriviti ora per ricevere offerte speciali e novità. Clicca qui!