I profumatori ambiente sono la soluzione ideale per diffondere una fragranza in modo intenso e duraturo e creare un’atmosfera piacevole e accogliente. Possono essere utilizzati per profumare la casa, l’ufficio o qualsiasi altro spazio interno. Puoi trovare profumatori per ambiente in diversi formati e dimensioni, e con tantissime combinazioni di fragranze. Per regalare ai tuoi ambienti una profumazione ottimale, dovrai scegliere quelli che si adattano meglio agli spazi in cui intendi usarli e posizionarli nei punti giusti per favorire una diffusione omogenea della fragranza.
Ecco alcuni consigli utili per usare i profumatori per ambiente e profumare al meglio la tua casa e i tuoi ambienti.
Scegliere il profumatore ambiente più adatto alle tue esigenze può non essere così facile, soprattutto se non hai le idee ben chiare. Per non sbagliare e trovare il profumatore per ambiente perfetto dovrai considerare:
il formato, in base alle dimensioni dello spazio in cui vorresti posizionarlo. Un formato troppo piccolo in una stanza troppo grande non assicurerebbe una diffusione della fragranza ottimale e non basterebbe per profumare l’intero ambiente. Al contrario, un profumatore dal formato troppo grande in una stanza di dimensioni ridotte potrebbe rendere la profumazione troppo intensa o fastidiosa. Per assicurare un rilascio omogeneo in ambienti di grandi dimensioni puoi posizionare più profumatori in diversi punti della stanza;
l’ambiente in cui vorresti posizionarlo: alcune fragranze sono più indicate per determinati ambienti o stanze della casa. Per ambienti di lavoro o uffici, ad esempio, meglio scegliere fragranze tradizionali e non troppo intense, che trasmettano una sensazione di benessere e tranquillità. Per la casa invece puoi scegliere fragranze dalle note calde, avvolgenti ed energizzanti per la zona giorno e fragranze più rilassanti e delicate per la zona notte;
la stagione: è un altro fattore importante da tenere in considerazione nella scelta della fragranza di un profumatore per ambienti. Le profumazioni intense e avvolgenti, come quelle alla vaniglia, o dalle note speziate o orientali, sono più indicate per l’inverno o per l’autunno e potrebbero risultare fastidiose in estate. Con l’arrivo del caldo meglio preferire fragranze più leggere, fresche e delicate, come quelle agli agrumi del profumatore ambienti Taormina, o profumi dalle note floreali o fruttate;
i colori e l’estetica: sono aspetti da non trascurare per scegliere il profumatore per ambienti più adatto. In generale, cerca di scegliere prodotti di buona qualità, studiati sia dal punto di vista del design che delle fragranze, e che si abbinino bene ai colori delle pareti e dell’arredamento della stanza in cui vorresti posizionare il profumatore.
Usare un profumatore per ambiente bastoncini è molto semplice: ti basterà inserire le bacchette dentro il flacone e aspettare che inizino a diffondere il profumo nell’ambiente. Per rinnovare la fragranza e assicurare una profumazione più o meno intensa e duratura, capovolgi i bastoncini almeno due volte a settimana. In questo modo la parte delle bacchette esposta all’aria rimarrà sempre impregnata di profumo e il profumo verrà rilasciato in modo costante e omogeneo. In generale, meglio capovolgere le bacchette lontano da tessuti o altri materiali che potrebbero macchiarsi o rovinarsi a contatto con le sostanze contenute nella fragranza, nel caso alcune gocce o una piccola parte di liquido fuoriuscissero durante questa operazione.
A lungo andare le bacchette dei profumatori ambiente potrebbero saturarsi e non essere più in grado di rilasciare la fragranza: in questo caso, anche se deciderai di scegliere la stessa profumazione, dovrai sostituirle.