Un profumo è in grado di richiamare ricordi, suscitare emozioni e sensazioni e può addirittura influenzare l’umore. Profumare la casa è quindi molto importante per renderla più accogliente e creare un’atmosfera piacevole, per te e per i tuoi ospiti. Per farlo, puoi ricorrere a metodi naturali, utilizzando oli essenziali, fiori freschi o potpourri, ma il modo più semplice e pratico per donare alla tua casa una fragranza intensa e duratura è quello di utilizzare profumatori naturali per ambiente, che contengano fragranze di qualità, realizzate con componenti naturali. Meglio evitare, invece, i classici profumatori elettrici o spray perché spesso contengono ingredienti chimici che potrebbero causare allergie respiratorie e problemi cutanei.
Se ti stai chiedendo come profumare la casa in modo naturale, ecco alcuni spunti e suggerimenti utili per donare ai tuoi ambienti una profumazione inconfondibile e creare l’atmosfera perfetta.
A seconda delle tue esigenze e delle caratteristiche dei tuoi ambienti puoi utilizzare diversi metodi per profumare la casa in modo naturale. Gli oli essenziali possono essere un ottimo modo per profumare le diverse stanze della casa: puoi diffonderli nell'ambiente utilizzando un apposito diffusore, oppure aggiungerli all'acqua del lavandino o della vasca da bagno per creare un'atmosfera piacevole e rilassante. Alcune delle essenze più utilizzate per profumare la casa sono la lavanda, il tea tree, l'arancio, il geranio e la menta.
I fiori freschi sono un altro metodo naturale per profumare la casa. Puoi disporli in diversi vasi in ogni stanza o utilizzarli per realizzare dei bouquet da appendere al soffitto o vicino alle finestre. I fiori ideali per profumare la casa sono sicuramente la lavanda, il gelsomino, la rosa e il giglio. Anche le erbe aromatiche, come menta, timo, basilico e salvia, possono essere utilizzate per profumare la cucina o i diversi ambienti della casa. Puoi coltivarle in vaso, in balcone oppure in giardino e usarle per realizzare dei sacchetti profumati da appendere agli armadi o nei cassetti.
I profumatori ambiente naturali sono una scelta sostenibile per la tua casa perché sono composti da ingredienti naturali e non contengono sostanze chimiche nocive. A seconda delle tue esigenze puoi scegliere diverse tipologie di profumatori ambiente naturali: diffusori con bastoncini, raffinati ed eleganti, perfetti anche come soprammobili, per arredare la tua casa con un tocco di classe, oppure profumatori in tessuto, come i Profumotti® di Eurotessuti, simpatici, divertenti e allegri, ideali da appendere a porte, finestre o armadi. Gli Eco Profumotti®, in particolare, sono realizzati interamente a mano con materiali sostenibili e amici dell’ambiente, come il tessuto ecologico Ariel Recycled, prodotto con il poliestere ricavato dalle bottiglie di plastica recuperate dagli oceani.
I profumatori ambiente naturali sono disponibili in diversi formati e possono essere utilizzati per profumare qualsiasi ambiente: i profumatori più piccoli sono ideali per stanze di dimensioni ridotte, corridoi, armadi e cassettiere, mentre i profumatori maxi sono perfetti per ambienti ampi, open space e cabine armadio più spaziose. Alcune delle essenze più diffuse sono lavanda, agrumi, menta e tè verde, ma puoi scegliere tra tantissime combinazioni di fragranze!